Re: Reattore francese a fusione

From: Manfred De La Rey <dvx70_at_yahoo.it>
Date: Fri, 12 Oct 2007 14:15:36 +0200

Soviet_Mario ha scritto:

> CUT

> L'ho letto tutto ... Oddio, non ne ho avuto una grande
> impressione. Cifre latitanti, una profusione di aggettivi al
> posto di numeri e di opinioni opinabili. Quanto alla presunta
> carenza dell'uranio, per entrare nello specifico, mi lascia
> davvero perplesso. Che la produzione possa essere (e non lo so)
> congiunturalmente bassa o cmq inferiore alla domanda, pu� al
> limite essere, ma le riserve sono ancora molto elevate.
> Per quanto riguarda il bidone nucleare ho letto, ma non ricordo
> dove (e ho anche visto a superquark, che considero una fonte per
> [...]

Anche io non me ne intendo troppo, n� tantomeno sono un "addetto ai
lavori"; come rimarcato da "Soviet Mario" anche a me sembra piuttosto
strano che un paese che un paese che preveda di trovarsi sulle soglie di
un disastroso black out energitico venda pi� di un quarto del suo surplus
a noi.... insomma sinceramente non credo proprio che i nostri cugini
d'oltralpe siano improvvisamente impazziti...
Per quanto riguarda l'esaurimento del combustibile nucleare, anche questo
sar� un problema che certamente si dovr� affrontare nel prossimo futuro,
ma dalla lettura di diversi libri divulgativi (lo ripeto non sono un
"addetto ai lavori" n� tantomeno un esperto ma un semplice interessato a
queste problematiche), ultimo in ordine temporale "La sfida del secolo" di
Piero Angela, mi sembra che lo sviluppo dei reattori autofertilizzanti e
di quelli al torio possa superare questo problema.

Chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente
controlla il passato.
George Orwell, 1984
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it