Frequenze non udibili: a cosa "servono"?

From: <g.peruginelli_at_tiscali.it>
Date: Fri, 28 Sep 2007 15:23:28 -0700

mi sto interessando di questo aspetto dell'acustica perche' sto per
comprare un lettore cd che dichiara come Frequency range 5 Hz- 50000Hz
(il modello superiore arriva fino a 100000).
Poi sono andato a controllare qual'e' la soglia di udibilita' e trovo
20-20000Hz.... allora mi sono chiesto: le frequenze non udibili
(generate dai suoni armonici, credo di intuire) servono a qualcosa
nell'ascolto? su cosa influiscono?
se ascolto un suono emesso da uno strumento musicale e in qualche modo
ci taglio le frequenze non udibili (ammesso che sia possibile) cambia
qualcosa?

grazie