Re: le 7 lamelle forse non ortodosse

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 6 Sep 2018 22:55:30 -0800

On 9/6/2018 05:24, gino-ansel wrote:

> lo dici tu

Ok, avete fatto lo stesso esperimento, anche se con materiali e
montaggio diverso. Contento?

> che le lamelle 6 e 7 si toccano (F2) così contraddicendo la fisica ortodossa;
> io invece dico che si toccano perchè le si *costringe* a toccarsi

Mi ripeto, non si puo` dire nulla di che cosa capita, se non si fanno i
conti. Da quello che si vede sembra che le coppie di lamelle esterne non
si respingano. Se si respingessero la 2 e la 6 potrebbero ruotare.
Perche' non si respingono? Bisogna fare i conti. Di sicuro non si puo`
dire che la fisica non lo puo` spiegare.

Se dici che le costringi a toccarsi io capisco che prendi le due lamelle
piu` esterne e le spingi una contro l'altra. Invece spingi solo una
lamella, l'altra potrebbe ruotare e allontanarsi da quella esterna, se
ne avesse voglia (cosi` capisci anche tu :) ). A me non pare che le
costringa a toccarsi. Se stanno in quella posizione sono in un minimo di
energia, ma calcolarla, come ho gia` detto, e` complicato.

> le lamelle si attaccano al magnete con un lato
> quando stringi le lamelle tutte assieme questi lati sono paralleli
> non ti pare?

Non capisco proprio, ma se sei contento cosi`, va bene. Cosa intendi per
parallelo, che cosa rispetto a quale direzione? Le lamelle non sono
parallele, sono piani che convergono in un punto (piu` o meno, tipo
ventaglio). Vuoi dire che i piani delle lamelle sono radiali rispetto a
un asse?

> ma hai guardato il filmino di Falzone?

No, ti sembra che abbia cosi` tanto tempo da perdere?

> Falzone e Pastore, entrambi prof., allora non hai proprio letto nulla

Pastore ne sa enormemente piu` di me :). E secondo te dice che la fisica
non riesce a spiegare quel comportamento? Link per favore?

Mettere Falzone e Pastore nella stessa categoria mi sembra una forzatura
semantica.

> e hai fatti i conti sulla saturazione che, a parere di un crakpot, non
> c'entra un tubo?

Questo lo decido io se serve o no, non credo che sia in grado di giudicarlo.

> facevi prima a confessare che ti stò sul cazzo
> e che hai solo colto l'occasione per darmi dell'asino
> poi pentendoti perchè anche gli asini possono scalciare

Queste sono tue immaginazioni. Ci sono due grosse categorie (almeno) di
crackpot, quelli che non sanno nulla di fisica ma la vogliono
rivoluzionare, e quelli che dovrebbero averla studiata ma
indipendentemente dall'averla studiata (o aver solo fatto finta), non la
sanno lo stesso e la vogliono rivoluzionare comunque.

I primi (cui tu appartieni) sono molto piu` interessanti, perche'
permettono di vedere come funzionano alcuni meccanismi di apprendimento
della mente. Non per nulla d'estate qualche volta ti rispondo, molti
altri invece manco li leggo. Cio` non toglie che se dici fesserie, te lo
faccio notare.

---
https://www.avg.com