Re: Rilevare radiazioni...(per Elio e Paolo)

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Fri, 7 Sep 2018 01:04:25 +0200

Il 05/09/2018 21:12, Elio Fabri ha scritto:
> Abbi pazienza, ma se non precisi meglio non significa niente.
> Ti potrei dire che praticamente *tutto* è radioattivo.
>
> Devi chiarire a che scopo vorresti saperlo.
> Se per es. fosse a scopo di protezione, allora ti consiglierei
> vivamente di lasciar perdere.

che poi a scopo di protezione, conviene usare degli
esposimetri standardizzati (nel senso che captano tutto
quanto e sommano nel tempo, e quando sono di un certo
colore, devi sgommare dall'ambiente contaminato).
L'effettuare misure "puntiformi" (di intensità) può avere un
senso per ricerca di cosa sta succedendo e dove, ma ai fini
pratici ti interessa sapere quanta roba hai beccato in una
giornata

> Se non sei competente cadi solo nell'allarmismo.

:) il bello degli esposimetri è che sono intuitivi da usare.
Sono come i test istantanei con la scala cromatica di
riferimento per fare la comparazione. E' semi-quantitativo,
ma riproduce discrettamente l'effetto presumibile
sull'organismo di una radiazione "composita".

Immagino che l'approssimazione possa diventare poco
affidabile con radiazioni tutte di un tipo (che so, solo
alfa, o solo beta, o solo gamma, etc), che però forse non è
lo scenario più comune nella realtà

> Ci sono tante cose da considerare, un rivelatore da solo non
> ti dice
> niente, a meno di situazioni estreme, in cui credo non ti
> trovi.

infatti : è un po' come misurare la tensione (o l'intensità)
di una corrente elettrica in un dato istante, mentre poi gli
effetti di cui risenti sono correlati ai joule totali assorbiti.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)