Re: [mat-fis-ing] problema del tubo a spirale (crosspost)

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Fri, 7 Sep 2018 09:07:32 +0200

Am 07.09.2018 um 00:38 schrieb Soviet_Mario:

> eh lo so, ma mica per pigrizia non lo facevo, č che non so
> intuire come convergono o divergono le approssimazioni con
> funzioni cosė incasinate (c'č dentro settore seno iperbolico !)

Non e' necessariamente rilevante :-) La precisione che *ti serve* non e'
detto che dipenda dalle formule che devi usare, anzi, e' molto piu'
probabile che dipenda dal risultato che vuoi ottenere.

E' importante che i metri di tubo nell'avvolgimento siano proprio 100?
Allora ti serve una precisione alta. Se sono 80 o 120 va bene lo stesso?
Allora ti va bene un calcolo con approssimazione larga.

Per il calcolo abbi un po' di pazienza. Se mi dai valori tipici delle
grandezze faccio un confronto tra calcolo esatto e approssimazione (che
poi puoi usare in forma parametrica). Per il calcolo esatto ho pensato
di farlo numerico, ma da quello che scrivi hai una formula: puoi
postarla insieme alla fonte o a come ci sei arrivato?