Sui fondamenti della termodinamica

From: siccus <siccus_at_libero.it>
Date: Thu, 26 Jul 2012 14:26:31 -0700 (PDT)

Salve a tutti,

vorrei, se possibile, un vostro parere su alcuni miei dubbi
relativi ai fondamenti della termodinmica. Ad esempio:

1) Come si definisce l'equilibrio termico tra due corpi?

Supponendo che la risposta alla (1) sia qualcosa del tipo
"due corpi sono in equilibrio termodinamico se e solo se,
anche se messi in contatto termico, non si ha flusso di
calore dall'uno all'altro", chiedo:

2) come si verifica l'assenza di tale flusso?

Gi� che ci siamo, quale puo' essere una definizione
rigorosa di calore?

Grazie dell'attenzione siccus