Re: Macchina di Szilard

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Wed, 19 Sep 2007 19:55:04 +0200

Aleph wrote:

> La macchina di Szilard � un aggeggio ideale microscopico (nel senso che ha
> dimensioni atomiche),

Non mi sembra necessario per la validita' dell'esperimento mentale.

> Le pareti atomiche e soprattutto il setto separatore sono di dimensioni
> atomiche (quest'ultimo costituito al pi� da qualche atomo, altrimenti
> l'inerzia non gli consentirebbe di muoversi)

Anche questo non mi pare necessario. Se il setto e' di dimensioni
macroscopiche si muovera' in maniera estremamamente lenta, ma si
muovera'. In assenza di attrito l'energia cinetica puo' essere
recuperata integralmente in ogni momento. Comunque supponiamo pure che
il setto sia microscopico.

> L'effetto del moto browniano sul dispositivo � tale che tutto (gas, pareti
> e, soprattutto, setto separatore) sarebbe soggetto a un moto disordinato
> che non consentirebbe in alcun modo di ricavare lavoro utile.

Anche questa conclusione mi pare ingiustificata. L'importante e' che lo
spostamento medio sia diverso da zero, e se viene sempre spito da una
parte deve esserlo.

> P.S.: In realt� la proposta di Szilard pi� che una nuova versione del
> diavoletto di Maxwell, ne rapperesenta il suo stravolgimento, sia nello
> spirito, sia nella lettera.

Non mi pare.