Re: esiste il "quanto di tempo" ?

From: Fatal_Error <nospam_at_kkk.it>
Date: Sat, 28 Jul 2007 03:09:15 +0200

"Paolo Brini" <paolo.brini_at_iridiumpg.cancellacom> ha scritto nel messaggio
> Per finire, concludo anche citando la teoria di Barbour, un fisico pi�
> machiano dello stesso Mach :-), la teoria di Platonia, in cui il tempo �
> una grandezza illusoria e non esiste fisicamente (una esposizione
> divulgativa, a mio avviso stimolante nonostante la teoria non mi piaccia
> per niente, si trova ne "La fine del tempo", Julian Barbour, Einaudi).

Ho letto questo libro (speranzoso...) ma purtroppo non vi ho trovato nessuna
teoria, solo una descrizione un poco onirica e a mio parere molto confusa di
"Platonia", un universo congelato dove il "moto" ed il tempo non esistono ma
appaiono tali a causa di non meglio definite "nebbie" quantistiche di vari
colori....
Invece il discorso del "quanto di tempo" mi interessa molto, anche se per
ragioni di simmetria sarei pi� portato a considerare un quanto di
spazio-tempo.