Re: Causalità

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Wed, 25 Jul 2007 01:11:48 -0700

Bruno Cocciaro ha scritto:
[...]
> ??? ma questo io non l'ho mica detto.
> Non si passa da una regione all'altra. Un tachione e' tale in ogni
> riferimento. E anche un segnale subluminale e' tale in ogni riferimento.

Hai ragione avevo frainteso.

> Quello che ho detto e' che tachioni che non siano soggetti al principio di
> relativita' potrebbero connettere causalmente eventi "spacelike" senza dar
> luogo ad alcun paradosso causale.
[...]

riprendendo il tuo primo esempio dici che l'ordine dei tempi in punti
lontani e' convenzionale e quindi non c'e' nessun paradosso. Non sono
molto d'accordo e provo a spegarmi.
Fissiamo un sistema di riferimento inerziale R e ad ogni punto dello
spazio tempo associamo le sue coordinate in un qualche modo (t,x).
Adesso se passiamo ad un sistema di riferimento R' le nuove
coordinate non sono piu' arbitrarie ma sono fissate dalle
trasformazioni di Poincare' che fanno passare da R a R'.
 Ora il bello dei vettori timelike e' che l'ordinamento temporale di
due eventi non dipende dalla sistema di riferimento e quindi dire
questo evento e' avvenuto prima di un altro (tin<tfin) anche in punti
lontani e' una proposizione sensata e che ha un senso fisico ben
definito: basta confrontare quello che segnanno i due orologi in un
qualche sistema di riferimento. In questo caso l'ordinamento temporale
puo' essere messo in corrispondenza con un (eventuale) ordinamento
causale tra due eventi.
Per i vettori spacelike invece tale ordinamento temporale dipende dal
sistema di riferimento (in tal caso e' l'ordinamento spaziale che e'
invariante) e confrontare gli orologi non da' un vero ordinamento
causale (nel senso che la causa precede l'effetto in ogni sistema di
rif.).
I segnali superluminali connettono punti spacelike per i quali non ha
molto senso usare l'orologio per decidere chi e' avvenuto prima o
dopo.
Certamente potrenmmo chiederci se possiamo discriminare la causa
dall'effetto prescindendo dall'ordinamento temporale. Non so se questo
pero' ha una qualche risposta.
Ciao.
Ciao.