Re: un dubbio sulle onde

From: luh <luh_NOSPAM__at_drl.it>
Date: Thu, 19 Jul 2007 20:50:54 GMT

Raffy wrote:
> del campo elettrico. L'unico inghippo รจ che le due onde, indentiche quindi,
> quando si incontrano "sulla antenna", non sono in fase.

esatto, c'e' una formuletta che in base alla differenza di fase delle
due onde ti da la fase dell'onda risultante (*dovrebbe* essere legata al
seno della differenza di fase) e la sua ampiezza (legata al coseno della
differenza di fase)

> A limite, se fossero
> in opposizione di fase, l'antenna potrebbe risentire di un campo netto
> praticamente nullo?

nel caso le due onde abbiano *anche* la stessa ampiezza si.

altrimenti il segnale sara' attenuato e l'ampiezza risultante sara' la
differenza tra le ampiezze delle due onde.

> Ti faccio questa domanda solo per vedere se ho capito quanto mi hai spiegato
> sopra.

mi sembra tu lo abbia capito :-), nelle ipotesi ovviamente di una
antenna puntuale e isotropica, altrimenti entra in gioco la geometria
dell'antenna e il suo guadagno ...

ciao

luh

--
Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica
http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it