Re: Dirichlet: come si pronuncia?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sat, 23 Jun 2007 23:06:43 +0200

marioban48_at_hotmail.com wrote:
> On Jun 22, 1:54 pm, "Giovanni \"Darke\" Neiman"

> Wikipedia scrive : "Johann Peter Gustav Lejeune Dirichlet [ləˈ�'�"n diʀi
> ˈkle]"
> Secondo wikipedia il professore di metodi e' nel giusto.

Invece la versione francese "stranamente" non riporta la pronuncia:
come leggera' mai quel cognome un francese ?
In assenza di fonti certe e dirette (documenti di contemporanei di D.
?), tutta questa storia assomiglia alla divertentissma gag di
Frankenstein Junior su FrankenstAIn/FrkankenstIn vs Igor/AIgor :-)

E' pero' un fatto che famiglie di origine straniera tendono a
continuare a pronunciare il proprio cognome secondo la lingua di
origine. Anche se attorno a loro tutti lo storpiano secondo la lingua
dominante.

Giorgio

P.S. problemi simili esistono anche per altri personaggi della scienza.
P.es. Joule. Alla fine ci si adegua alla pronuncia dell' ambiente che
si frequenta...