Re: Lampada alogena in 'stand-by' aumenta ronzio quando gira il cestello della lavatrice: perchè?

From: luh <luh_NOSPAM__at_drl.it>
Date: Mon, 21 May 2007 07:22:52 GMT

Peltio wrote:
> La lampada sta sotto il differenziale delle prese della zona notte. La
> lavatrice sta sotto il differenziale delle prese forza di bagno e
> cucina. Entrambe le linee usano fili da 4 mm2.

questo e' irrilevante, dovresti valutare la sezione del filo *prima*, e
la sua lunghezza totale fino alla distribuzione enel.

> Mi chiedevo: secondo voi perch� aumenta il ronzio?

senza sapere esattamente che ronzio e' (leggi: identificarne la causa)
diventa difficile ...

verosimilmente (se e' comunque a frequenza 50 / 100 Hz) e' causato dalle
induttanze di filtro che "ammorbidiscono" i fronti di commutazione del
triac che fa da regolatore.

altrettanto verosimilmente se la lavatrice (o quel che sia) assorbe
abbastanza corrente da causare una variazione di tensione sulla linea il
regolatore si adattera' alla nuova situazione modificando la larghezza
degli impulsi e quindi modificando il ronzio che percepisci.

> E' corretto modellizzare il circuito con due induttanze 'in parallelo'
> separate da una resistenza serie

no, il regolatore e' molto piu' complesso.

ciao

luh

--
Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica
http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it