Re: L'atomo esiste veramente?

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 3 May 2007 09:16:20 -0700

nero23 ha scritto:

> Dalla mia domanda avete gi� capito che non sono esperto in materia.
> Detto questo volevo sapere se l'atomo esiste veramente oppure � solo uno
> spazio dentro cui troviamo gli elettroni, neutroni ecc?
> In poche parole, se dall'atomo togliamo gli elettroni, protoni ecc., ci
> ritroviamo con uno spazio vuoto con massa zero?

>Quindi l'atomo non esiste fisicamente.
>E' solo il computer e quindi il "mucchio" di protoni, elettroni,
>neutroni ecc.

L'atomo non e' la somma dei suoi pezzi come il computer non e' la
somma dei costituenti fisici.
Per l'atomo ci sono le interazioni che cambiano drasticamente le
proprieta' dei suoi costituenti separatamente: ad esempio per l'atomo
di idrogeno lo spettro dell'energia e' molto diverso dagli spettri di
energia del protone e dell'elettrone liberi.
Per rimanere nell'analogia con il computer potremmo dire che il
computer non e' solo l'hardware ma e', e soprattutto, il software.
Ciao.