una domanda....please

From: Edmond <il_raggio_di_sole_at_tiscali.it>
Date: Sun, 29 Apr 2007 00:20:25 +0200

Nel teorema di Bernoulli, le sezioni lungo le quali traguardare il fluido
possono avere un qualsivoglia orientamento?
Pensavo che se prendo due sezioni di un tubo di flusso orientate a piacere,
posso sempre utilizzare dei valori medii: la media sulle sezione della
componente normale della velocit� in ogni punto, la media delle pressioni
sulla superficie e, per la quota, l'altezza del punto "centrale" della
sezione. Anzi, penso che si potrebbe applicare non solo a sezioni variamente
orientare, ma a superfici anche non piane che abbiano per perimetro
l'intersezione tra questa superficie e le pareti laterali del tubo di
flusso.

Mi sono posto questo problema per una ragione semplice: nei libri si mostra
sempre una situazione in cui la sezione taglia una parte cilindrica del tubo
di flusso, e cmq si tratta sempre di superfici alle quali la velocit� �
normale in ogni punto. Ma se solo pensiamo ad un tubo di flusso conico, che
si allarga o restringe?
E se addirittura pensiamo a quel particolare tubo di flusso che il fluido
forma in presenza di una sfera ostruente parzialmente il lume di un tubo?
Qui, addirittura, a livello della sfera ostruente, il tubo di flusso, in
sezione, � un anello: giusto?

tnk