Nel seguito fornisco le istruzioni per costruire un’apparecchiatura in grado di trasmettere segnali a velocità superiore a quella della luce.
:-)
Passo 1 â€" Procuriamoci un sistema costituito da un emettitore di elettroni, un muro con due fenditure, un rivelatore (posto nelle vicinanze delle due fenditure) in grado di stabilire in quale delle due fenditure è passato ciascun elettrone, e uno schermo. La famosissima apparecchiatura.
Questo sistema può essere usato per trasmettere informazione da una persona vicino alle due fenditure verso una seconda persona vicina allo schermo (V<c). Se la prima persona decide di tenere spento il rivelatore allora sullo schermo si disegnerà una figura di interferenza. Quando decide di accenderlo sullo schermo la distribuzione sarà gaussiana.
Passo 2 - complichiamo l’emettitore di elettroni in modo che emetta coppie di elettroni tra loro entagled sulle fenditure(nel senso che, per ciascuna coppia, se uno dei due elettroni è passato dalla prima fenditura, il secondo necessariamente sarà passato per l’altra
Può esistere, concettualmente, un simile emettitore di elettroni? Perché no?
C’è un vantaggio, ora. Il rivelatore di fenditura può lavorare su un solo elettrone, per ogni coppia.
Se conosco la fenditura di uno, conosco anche la fenditura del secondo. Posso anche catturare un elettrone per coppia, misurarlo, e aspettarmi un comportamento di non interferenza su gli altri.
Passo 3 â€" Complico opportunamente il rivelatore. Lo doto di un sistema che tenga in sospeso la misura, che tenga gli elettroni come congelati, in attesa che si accenda il rivelatore.
Può esistere concettualmente un simile strumento? Non so.
Ma se esistesse: il gioco è fatto.
Catturo un elettrone per coppia entagled. Lo congelo. Intanto il resto del fascio viaggia.
Quando il resto del fascio arriva vicino allo schermo, decido se accedere o meno il rivelatore di fenditura.
L’informazione ora viaggia a V>c
Received on Thu Dec 13 2018 - 20:54:08 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:57 CET