Re: colori: lunghezze d'onda e miscelazioni
On 30 Mar, 20:35, "nanofuc" <nano..._at_libero.it> wrote:
> Dal punto di vista fisico i colori sono caratterizzati dalla lunghezza
> d'onda del campo elettromagnetico.
> Quindi � possibile definire una
> corrispondenza biunivoca "colore" <-> "lunghezza d'onda".
E' gi� qui l'errore. A quale lunghezza d'onda corrisponde il rosso
porpora? (Non esiste). Che differenza c'�, in lunghezza d'onda, tra
marrone e rosso? (Nessuna). Per i colori dell'iride esiste una
corrispondenza biunivoca tra colore e lunghezza d'onda, ma per gli
altri no.
> Tuttavia non
> capisco il motivo dell'esistenza di colori primari e colori secondari.
> Se i colori secondari possono essere ricavati dai colori primari,
Stai parlando di sintesi additiva o sottrattiva?
> allora � come se il loro risultato fosse la somma di due sinusoidi di
> lunghezza d'onda differente. Ma la somma di due sinusoidi con
> lunghezza d'onda diversa da come risultato una forma d'onda non
> sinusoidale e ci� andrebbe in contrasto con quanto detto sopra, in
> quanto in tal caso non sarebbe possibile definire una corrispondenza
> con un'unica lunghezza d'onda. Insomma, qualcosa non mi torna: perch�
> alcuni colori (i primari) sono caratterizzati da una sola lunghezza
> d'onda, mentre quelli composti no? Perch� ai proprio il verde, il
> rosso e il blu sono i colori primari
Sono primari nella sintesi additiva, cio� con le luci, sono secondari
in quella sottrattiva, cio� con i pigmenti. Esempio: Monitor computer
--> sintesi additiva. Stampante --> sottrattiva.
Nella sintesi additiva si utilizzano quelli perch� si pu� riprodurre
il maggior numero di colori (non tutti), utilizzando solo tre colori
base, proprio con rosso verde e blu.
Nella sottrattiva i primari sono: giallo, ciano e magenta. Il ciano �
un blu-verde chiaro, il magenta � un porpora. Il rosso si ottiene da
giallo + magenta, il verde da ciano + giallo, il blu da ciano +
magenta.
Nella sintesi additiva invece, il giallo si ottiene da rosso + verde,
il ciano da verde + blu, il magenta da rosso + blu.
Come vedi, ci� che � primario nella s. additiva � secondario in quella
sottrattiva e viceversa.
> e hanno il privilegio di avere
> una forma d'onda perfettamente sinusoidale, mentre il resto dei colori
> no? Qual � il grafico che meglio riassume tutti i colori in funzione
> della loro forma d'onda?
Non c'�.
Per� esiste un'altro grafico, chiamato "Diagramma di Cromaticit�" che
viene utilizzato per la comparazione dei colori.
Received on Mon Apr 02 2007 - 16:41:20 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:11 CET