Re: Dilemma onda corpuscolo

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Sat, 31 Mar 2007 18:31:50 GMT

Elio Fabri ha scritto:
CUT

> Il "subito" ce l'hai messo tu: io non l'ho scritto.

> Quell'1% si riferisce a quella che si chiama "detective quantum
> efficiency".
> Spero di non sbagliare, ma direi che significa questo: da un lato conti
> quanti fotoni sono arrivati sulla lastra, dall'altro quanti granelli si
> vedono.
> Il numero di granelli e' 1/100 del numero di fotoni.

scusa Elio, ma non capisco una cosa. Se conti i granuli di
argento e trovi, che so, 80 granelli al mm2, come fai a dire che
mancano 720 fotoni ? Voglio dire, ci sono tecniche alternative
per le quali si sappia a priori (e se si, come si fa a saperlo a
priori) avere efficienza del 100 % ?
ciao e grazie delle risposte
Soviet