Re: Neutrini, fotoni e atomi.

From: popinga <p4w_at_libero.t>
Date: Sat, 31 Mar 2007 19:06:53 GMT

Il 29 Mar 2007, 08:28, fortunati.luigi_at_gmail.com ha scritto:

> [...]
Marcofuics

> Sono scettico di natura e, prima di prendere sul serio qualcosa, ci
> penso e verifico dieci volte.
> Quando ho letto la tua risposta sui neutrini destrorsi ho pensato ad
> uno scherzo ed ho fatto una ricerca veloce su internet. Ho verificato
> che esistevano veramente, senza approfondire l'argomento.
> Avrei dovuto limitarmi a dire che avevo appreso anche dell'esistenza
> dei neutrini destrorsi, che mi erano sconosciuti fino a quel momento.

No, il fatto � che non so se esistano davvero. Voglio dire, esistono
sicuramente nella letteratura scientifica e in alcune teorie. Se poi
esistono in natura, le loro interazioni sono tali da risultare molto meno
visibili dei neutrini "normali" (sinistrorsi), ragion per cui ho scritto
"non li ferma nessuno", e vedo che fino qui ti � chiaro.
Ma siccome (1) non sono mai stati osservati sperimentalmente e (2) quando si
parla di "neutrini" solitamente non ci si riferisce a questi esotici
neutrini destrorsi, e (3) ho nominato neutrini destrorsi senza dirti cosa
sono o che significa "destrorso"... magari lasciali perdere o rischi solo di
confonderti.

> Risposta diplomatica che non chiarisce se l'atomo modifica o meno la
> sua traiettoria.

Era un s� (anche se non parlerei di "traiettoria"), ma le cose sono in
realt� pi� complesse, in quanto non sempre puoi considerare l'atomo come un
"pallina", dato che � composto da altre particelle le quali, tra l'altro,
hanno strane propriet� e sono governati da leggi diverse da quelle della
fisica delle palline.