Re: effetto pelle

From: cometa luminosa <a.rasa_at_usl8.toscana.it>
Date: 25 Mar 2007 07:15:45 -0700

On 24 Mar, 22:11, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:

> Intanto vi vorrei vedere a produrre un'onda a 1 Hz (l. d'onda da qui
> alla Luna...) :-)

Non capisco dove sarebbe il problema. Se, ad esempio, collego un
condensatore ad un circuito elettronico che lo faccia scaricare molto
lentamente e con legge sinusoidale, tra le facce del condensatore
il campo elettrico varier� molto lentamente e con la stessa legge,
quindi dovrebbe essere possibile ottenere un'onda sinusoidale a 1Hz.
Dove sbaglio?

> Frase oscura...
> Il calcolo precedente mostra che il campo interno e' in realta'
> piccolissimo.

D'accordo. Ma quello che intendevo io � questo:
Se prendiamo un pezzo di conduttore metallico e lo poniamo
all'interno di un campo E costante, in brevissimo tempo
(dell'ordine di 10^(-14)s) il campo all'interno del conduttore
si azzera, per via della corrente degli elettroni.

Ma questo significa che il campo *non � penetrato* nel
conduttore? Se il campo E esterno ha un valore elevato,
quella corrente elettrica che scorre in 10^(-14)s pu�
far evaporare di colpo il pezzo di metallo!

Come si fa a dire allora che "il campo non � penetrato all'interno"?
Se cos� fosse, dovrebbe evaporare soltanto un piccolo
strato esterno del conduttore e non tutto quanto.
Ciao.