Re: Analisi dati

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Thu, 10 Jan 2019 07:49:14 +0100

Il 08/01/2019 14.30, Imparante ha scritto:
> Anche io ho considerato esatti i valori di B. Invece gli errori su
> DV sono,appunto, un problema. Non viene data alcuna indicazione,
> quindi ho immaginato che si potesse considerare come errore la
> sensibilità dello strumento (che però appare diversa tra la prima
> misura e le altre).

Dai dati sembra evidente che l'errore su DV sia maggiore
della sensibilità dello strumento, che inoltre come osservi
sarebbe stranamente (?) diversa per le varie misure (non
che sia impossibile, eh), ma forse i dati saranno stati
inventati a tavolino, non so.

> Ho pensato di valutare le pendenze delle rette passanti per
> l'origine e per ciascuno dei punti indicati. Ma mi viene da dire che
> i valori delle pendenze oscillano troppo (variano da 7 a 8.6) per
> poter considerare i punti sulla stessa retta.

Dipende dagli "errori" (reali o inventati) dei dati.

> Oppure vorrei capire
> con quale criterio (da scuole superiori) posso affermare che i punti
> appartengono "ragionevolmente" alla stessa retta.

E' un'_ipotesi_ del problema, visto che si tratta di
effetto Hall, salvo errori strumentali.

> Inoltre nel punto
> successivo dell'esercizio chiede di usare come pendenza il valore
> 9,1 che è lo stesso che ottengo dalla regressione lineare.

OK, ma tale valore non è necessariamente correlato con i
dati del problema, è un'altra domanda ipotetica indipendente
da quelle precedenti, anche se relativa allo stesso fenomeno
fisico.

> Peccato
> che da tale regressione emerga una retta non passante per l'origine
> con intercetta -0,29 (decisamente alto rispetto all'ordinata 0,70
> della prima coppia).

Secondo me bisogna necessariamente fare un fit dei dati
imponendo una relazione di proporzionalità diretta tra
B e DV, se B è nullo allora DV deve essere nullo (salvo
il caso di errori strumentali), dato che si sta
osservando l'effetto Hall.

> A coronamento di tutto, aggiungo che si tratta di uno dei punti del
> primo problema della simulazione di fisica proposta dal ministero
> per la prossima maturità scientifica.

il link:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/maturita-on-line-gli-esempi-di-tracce-della-seconda-prova-scritta?pk_vid=0364e08f4f36f9cd154709922551d2fd

Giorgio Bibbiani