Re: effetto pelle

From: Ghipnon <bontor_at_email.it>
Date: 23 Mar 2007 04:49:59 -0700

cometa luminosa ha scritto:

> Chi lo dice? Ci pu� entrare eccome.
> Il fatto � che ci insegnano l'elettrostatica prima
> dell'elettrodinamica e quindi non ci dicono sempre in modo chiaro che
> l'elettrostatica comincia a valere _dopo_ che i fenomeni transitori
> sono terminati.
>
> Se tu prendi un pezzo di metallo e lo poni in un campo elettrostatico
> (ad esempio tra le facce di un condensatore in aria), la prima cosa
> che succede � che il campo elettrico penetra all'interno di _tutto_
> il pezzo di metallo. La seconda cosa che succede � che gli elettroni
> [...]

Appunto! succede in 10^(-14) secondi percui mi aspetto che nel caso di
un onda a 1 Hz il campo elettrico nel metallo sia sempre nullo( o
quasi).
Conunque discutendone a lezione si e' trovata una soluzione, le onde
EM a quelle frequenze non entrano nel metallo perche' vengono riflesse
alla superficie! Unavolta che invece il campo e' nel conduttore tutto
torna, e la lunghezza di pelle diventa veramente infinita per segnali
costanti, e' grazie a questo che i cavi di rame conducono cosi' bene.