(wrong string) �?

From: Enzo Franchini <vincenzo.franchini_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 14 Mar 2007 21:29:22 +0100

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Tu non hai grandi conoscenze teoriche della fisica, dici.
> In un altro post ti mostrero' quanto profondo sia questo
> understatement :-)
>
> Pero' pretendi ugualmente di poter dire qualcosa di sensato su
> questioni anche profonde.
> Ma un po' di spirito autocritico (e di modestia) non ve l'ha insegnata
> nessuno?
>
> Magari qualcuno pensera' che stasera ho la luna di traverso :)
> Ma sono diversi giorni che friggo...
>
> --
> Elio Fabri

Se qualcuno si fosse preso la briga di rispondere con un s� o con un no alla
primigenia domanda di Luigi "il singolo atomo esercita un campo
gravitazionale?" forse non si sarebbe arrivati a leggere una risposta
cos�...mi permetta...antipatica. Posso capire che non si desiderino i non
addetti ai lavori, ma allora basterebbe rendere moderato questo ng.
E, per quanto pazientemente abbia letto ogni risposta, molte
interessantissime, pure non ne ho letto alcuna illuminante ai fini della
domanda. Domanda a mio parere lecita da parte di un non-fisico: a scuola
insegnano che la meccanica quantistica deve il suo nome ai quanti, ovvero "a
quantit� minime", esempio classico il fotone. Il pi� piccolo atomo di
materia conosciuto, quello di idrogeno, esercita un campo
gravitazionale?deforma lo spazio-tempo? Oppure deve esistere un minimo di
massa? Voi fisici ne avete una prova, se non sperimentale, almeno teorica?
Se qualcuno rispondesse: "S�, la prova esiste, in una formula che non
potresti capire", sarei ampiamente soddisfatto e non pretenderei certo che
me la spiegaste in quattro parole, perch�, diversamente, sarei un imbecille.
Grazie dell'attenzione

E.F.