Re: calcolo transitorio moto oggetto

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 6 Mar 2007 04:55:28 -0800

On 5 Mar, 20:36, "nanofuc" <nano..._at_libero.it> wrote:

> Al di l� del caso specifico (che ho riportato solo come
> spunto), come analizzare un simile problema?

E' la resistenza dovuta all'attrito che pian piano smorza le
oscillazioni... nel tuo caso. Nel caso generale, e' semplicemente
analisi meccanica: Un sistema dotato di una certa energia si evolve.
Qualora l'energia fluisca dal sistema, in pedita... il sistema si
trovera' ad un certo punto della sua evoluzione in una situazione in
cui il suo contenuto energetico non e' piu' sufficiente alla dinamica!
Dunque devi computare la perdita energetica per attrito: una stima
quantitativa in genere e' complessa, spesso si adottano espressioni
approx. tipo proporzionalita' alla velocita', ma ovviamente e' solo
una approx.