Re: elettrone attraverso fenditura

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 26 Feb 2007 21:11:29 +0100

antonio2 ha scritto:
> quindi fammi capire, la figura di diffrazione e' dovuta al contributo
> di tanti elettroni, ogni elettrone determina una macchiolina sullo
> schermo ed in questo senso penso ad un elettrone come ad una
> particella ( perche' non genera diffrazione), tuttavia matematicamente
> la figura di diffrazione la si spiega solo se ogni elettrone ha
> comportamento ondulatorio e quindi come sovrapposizione di tutte le
> funzioni d'onda degli elettroni.
>
> Ho detto bene?
Premetto che questi argomenti sono alquanto delicati da esprimere in
parole, per cui puo' darsi benissimo che tu abbia capito bene ma non
ti esprimi nel modo migliore.
Pero' alcune delle cose che dici a me non suonano tanto bene. Ora ti
spiego :)

Quando dici "la figura di diffrazione e' dovuta al contributo di tanti
elettroni" dici una cosa giusta, nel senso che se non hai tanti
elettroni le frange chiare e scure non le puoi vedere.
Pero' le cose vanno cosi' perche' ciascun elettrone ha (come hai
scritto dopo) un comportamento ondulatorio, che si traduce nel fatto
che esiste una probabilita' di trovarlo in posti diversi.
E questa e' appunto una proprieta' _del singolo elettrone_.

Hai ragione a pensare all'elettrone come una particella, nel senso che
il tuo rivelatore permette di determinarne la posizione (la
macchiolina). Pero' questo dipende dal fatto che hai appunto
un rivelatore capace di localizzare l'elettrone.
Invece non direi "non genera diffrazione", perche' anche la
diffrazione e' dovuta al comportamento di ciascun singolo
elettrone...

Infine, la "sovrapposizione di tutte le funzioni d'onda degli
elettroni".
Puo' darsi che tu intendessi quello che ho scritto sopra: per ogni
elettrone c'e' una certa probabilita', e solo con molti elettroni
puoi accorgerti di come questa prob. e' distribuita.
Ma non usare l'espressione "sovrapposizione", chein m.q. ha un
significato tecnico ben preciso, e che qui non c'entra.

> Un esperimento solo pensato:
> se un elettrone attraversasse una fenditura di dimensioni dell'ordine
> di grandezza dell'elettrone stesso, manifesterebbe la sua natura
> ondulatoria?
Che dimensioni pensi che abbia un elettrone?
Se n'e' discusso non molto tempo fa... A tutti gli effetti, e per
quello che si puo' dire oggi, gli elettroni vanno pensati come
puntiformi.