Re: Effetto Casimir nella ricerca sperimentale

From: Paolo Brini <paolo.brini_at_iridiumpg.cancellacom>
Date: Fri, 02 Mar 2007 11:04:05 +0100

argo ha scritto:

> Paolo Brini ha scritto:
> [...]
> [...]
>

> Ciao,
> ho lavorato attivamente sui Casimir Pistons e confermo che che puo'
> esserci una forza Casimir repulsiva.

Ciao, intanto congratulazioni a te per aver lavorato in un settore cos�
interessante.

La tua conferma alle previsioni che facevo da un punto di vista
solamente teorico si basa anche su qualche risultato sperimentale? Siete
riusciti ad ottenere misure, e se si con quali configurazioni (sempre
che tu ne possa/voglia parlare)? Altrimenti, si sta pensando a qualche
esperimento tecnicamente realizzabile?

> Tuttavia vorrei precisare che
> questo non dipende solo dalle condizioni al bordo per i campi ma
> anche dalla geometria dello spazio in cui vivono.

Certamente! Ne sono perfettamente consapevole. L'ho anche scritto in
altri post.

> Cioe' fissata una
> certa classe di condizioni (Neumann o Dirichlet o Robin o altro) sul
> bordo la natura repulsiva/attrattiva della forza puo' cambiare
> deformando lo spazio cioe' la forma del bordo stesso.

Ho considerato solo le condizioni di bordo ibride Neumann-Dirichlet per
certi pistoni, perch� con altre condizioni non ibride, storicamente
ampiamente studiate, mi attenderei (per lo meno limitatamente alle
geometrie e topologie prese in esame da Casimir e altri) una forza
attrattiva (e anche nel caso di gran parte dei pistoni che ho
considerato). Sbaglio? Per di pi�, non ho nemmeno preso in esame
l'azione di un campo scalare tale che sussistano condizioni al bordo di
Robin in senso dinamico, perch�, come avrai visto, ho considerato dei
casi pi� particolari (nel senso che le condizioni al bordo di Neumann e
Dirichlet sono alcuni casi particolari ma molto importanti, in questo
contesto, delle condizioni di Robin) sui quali potessi avere una
maggiore confidenza nel predire una forza repulsiva. In ogni caso mi
risulta che Cavalcanti (Rio de Janeiro) ed altri ci abbiano e ci stiano
tuttora lavorando, ma non sono aggiornato in merito.

> Inoltre in aggiunta al contributo Casimir puo' esserci un contributo
> termico alla densita' di energia, tipicamente un pezzo alla Stefan-
> Boltzmann proporzionale alla temperatura alla 4^ potenza, che pero'
> non da' origine forze attrattive o repulsive.

Per semplificare (o anche per mia superficialit�, mancanza di tempo
ecc.) lo avevo completamente trascurato. Quandi dici che il contributo
termico non d� origine a forze, intendi che il suo contributo alla
densit� di energia � trascurabile in tutti i casi nonostante la
proporzionalit� che citi?

Ciao,

Paolo