Re: Il bastone passa o non passa

From: <luxifero_at_gmail.com>
Date: 16 Feb 2007 00:08:17 -0800

On 15 Feb, 16:40, "Anonimo" <n..._at_no.no> wrote:
> C'� un problema di relativit� che proprio non riesco a capire.
> L'ho preso dal Rosati, Fisica 2, esercizio 14-4 pag 319 (senza risposta)
>
> << Si potrebbe far passare un bastone lungo d = 2 m attraverso una
> finestra
> circolare di diametro D = 1.9 m facendo muovere con velocit� sufficiente
> il bastone? Si giustifichi la risposta. >>

Questi problemi mi bloccano il cervello. Appartengono a un modo di
insegnare la relativita' vetusto e dell'altro secolo e servono solo a
confondere le idee. Siccome mi si blocca il cervello non daro' la
soluzione ma te la suggerisco.

Cosa si intende per lunghezza? La lunghezza di un oggetto si definisce
senza alcun problema nel sistema di riferimento in cui l'oggetto e'
fermo, e coincide con quella che ci ha insegnato il buon Euclide.
Quindi la lunghezza della finestra (dato del problema) e' misurata nel
sistema di riferimento in cui la finestra e' ferma, quella del bastone
nel sistema di riferimento in cui il bastone e' fermo; sistemi di
riferimento diversi, per cui quando fai i conti di questo devi tener
conto :-)