Re: help baricentro piramide con vincolo geometrico

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Mon, 18 Mar 2019 13:40:43 +0100

On 17/03/19 23:09, Wakinian Tanka wrote:

> Quindi il problema sarebbe:
> "Date 5 cariche uguali, tutte legate a distanza fissa ad un atomo centrale, trovare la configurazione di minima energia elettrostatica"?
> E quindi vorresti ritrovare le 2 configurazioni "bipiramide trigonale" e "piramide a base quadrata":
>
> https://goo.gl/images/VGsL4a
>
> e con certi parametri geometrici, per via matematica?
> Chiarisci il problema. Tu dici che "e' banale" ma solo perché' "tu lo vedi" ma noi no!

no io ho scritto che la risoluzione numerica - analogica era
banale, con le dimostrazioni matematico-geometriche invece
non ho dimestichezza.

P.S. quel programma (che innescavo con configurazioni
random) trovava i minimi relativi talvolta. E se non ricordo
male (son passati quasi 15 anni) per i poliedri euclidei
finiva per trovare sempre e comunque quelli, mentre con
quelli meno simmetrici e meno privilegiati, talvolta trovava
l'una o l'altra (mi pare che la soluzione a bipiramide
trigonale fosse un attrattore più potente della piramide
quadrata), ma non so se si trattasse di un vizio nella
generazione random delle configurazioni iniziali o di una
effettiva stabilità maggiore.

Cmq dei minimi relativi profondi sono soluzioni accettabili,
perché possono esistere realmente variando anche di
pochissimo i postulati iniziali (lunghezze di legame
identiche e ingombri e polarità identiche per i gruppi).
Proabilmente persino la polarità del mezzo influisce se le
energie sono vicine.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)