Re: Etanolo

From: Giuseppe <gpr_at_tiscali.it>
Date: Wed, 7 Feb 2007 12:33:51 +0100

"Sab" <sabardit_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Sembra che per le note questioni ambientali, nel breve periodo e in attesa
> di qualcosa di meglio, si tender� a sostituire i derivati del petrolio per
> autrotrazione con etanolo prodotto da mais e zucchero.
> Per� non � che il mais o lo zucchero crescano per conto loro, anche essi
> deve essere coltivati, innaffiati, concimati etc.; e poi deve essere
> estratto l'etanolo e tutte queste cose richiedono anche esse energia.
> E' lo stesso problema dell'idrogeno.
> Allora, posto che un quintale di etanolo faccia risparmiare un quintale di
> [...]

Tempo fa in un numero delle "Scienze" un professore americano argomentava
che la produzione di etanolo da mais come avviene oggi in Usa �
sostanzialmente un perdente energetico,almeno da non riusare/riciclare
insieme al combustibile prodotto tutti i sottoprodotti ricavati;allora in
quel caso,e solo in quel caso,l'etanolo da mais avrebbe un piccolo surplus
energetico,non ricordo esattamente il numero ma credo fosse circa un decimo
del potere calorifico della benzina al litro
Chiaramente i numeri per la produzione di etanolo da canna da zucchero come
avviene in Brasile potrebbero essere diversi;in ogni caso occorrerebbero
superfici coltivate vastissime per soddisfare anche solo piccole frazioni
dei bisogni energetici italiani nei trasporti