Re: Forza magnetica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 03 Feb 2007 21:01:21 +0100

Lurkos ha scritto:
> Immaginiamo di avere due amperspire (o due magneti naturali, o un
> magnete naturale e una amperspira).
Curioso l'uso che fai di "amperspira" al posto di "spira percorsa da
corrente".
"Amperspira" in realta' e' un'unita' di misura (della forza
magnetomotrice) che credo sia antiquata e comunque non ha a che fare
direttamente con la tua domanda.

> Quale legge fisica mi descrive la nascita della forza che tende ad
> attirare Nord e Sud e ad allontanare fra loro due poli uguali?
> In parole povere, qual � l'equivalente della legge di Coulomb per il
> magnetismo?
Non e' proprio semplice...

Nel caso delle spire, la risposta sono *due* leggi.
La prima, detta "prima legge di Laplace" oppure "legge di
Biot-Savart", che ti dice come calcolare in ogni punto dello spazio il
campo magnetico prodotto da una spira percorsa da corrente.
La seconda, la "seconda legge di Laplace", dice invece come si calcola
la forza cui e' soggetto un filo percorso da corrente e posto in un
campo magnetico.
Mettendole insieme hai la risposta: in generale la forza non ha
un'espressione semplice.

Se consideri magneti permanenti devi far uso di un altro concetto:
quello di "intensita' di magnetizzazione" (momento magnetico per
unita' di volume).
Nota questa, puoi calcolare il campo prodotto dal magnete e anche la
forza che il magnete risente se messo in presenza di un campo.
Il problema e' ancor meno semplice che nel caso delle spire, anche se
si possono dare espressioni semplici in casi particolari.

Nnti ho dato una ripsosta completa, ma questo dipende (al solito!) dal
fatto che non si capisce bene a che livello ti aspettavi la risposta...

P.S. Bisognerebbe che questa cosa venisse inserita nel manifesto,
anche se poi il manifesto non lo legge nessuno...