Re: "Riflessione" in una linea di trasmissione

From: Darwin <davbucci_at_tiscali.it>
Date: 25 Jan 2007 12:14:19 -0800

> visto in vendita(non da degli audiofili ma in un negozio di elettronica un
> sacco di cavi "adatti" allo scopo che differiscono per capacita' al metro e
> simili parametri...vedro' come fare a scegliere)

Ehm... non farti abbindolare. Non dico altro perch� non voglio
sollevare un vespaio.

> qualche paginata di conti.

Bene. Ho scorso molto rapidamente la pagina suggerita da Fatal_Error.
Direi che c'� abbastanza per capire qualcosa in maniera quantitativa
(a parte qualche svista nei simboli). Non c'� nulla di troppo
difficile, direi. Bisogna pero' conoscere la soluzione di un'equazione
d'onda nel dominio del tempo e per un segnale armonico.

> Quello che hai detto mi spiega poco..

Non mi stupisce :-) Incomincia a ricavarti le equazioni dei
telegrafisti dal modello circuitale proposto.

> Del tipo:"ma allora dopo il terminatore nel circuito che preleva il segnale
> che succede?"

Stavolta sono io che non capisco la domanda, che cosa vuoi dire?