Re: Tubo per ridurre il cloro nelle tubazioni!(Riduzione della Dimensione del Particolato)

From: Pietro Gambadilegno <pgambadilegno_at_hotmail.com>
Date: Sat, 20 Jan 2007 01:34:03 GMT

"CiccioFoto" wrote:

>Salve a tutto il news,
>ho sentito parlare di un tubo costitituito da un magnete permanente
>(alle terre rare) che innestato nel sistema idrico di casa riesce a
>ridurre la dimensione del particolato di calcare nell'acqua.(Riduce la
>dimensione delle molecole di calcare)
>[...]
>Se qualcuno mi pu� aiutare nel capire il principio su cui si basa tale
>dispositivo!!!!

Apparecchi simili, a magneti permanenti o a elettromagneti, erano gi� in
giro parecchi anni fa; avevo studiato la possibilit� di applicarli anche
su apparecchiature ad acqua calda nella fabbrica dove lavoravo.
A memoria ti d� un po di notize...
Il sistema dovrebbe funzionare alterando la struttura dei nuclei di
cristallizzazione del CaCO3 dell'acqua;
Dopo l'esposizione ad un forte campo magnetico alternato la struttura
cristallina passa dalla forma Aragonite (compatta e in grado di
incrostare tubazioni e impianti) alla forma Calcite (polverulenta e non
incrostante). L'effetto si mantiene per alcune ore.
Il sistema pare funzionare, (ho visto ottimi risultati su di un'impianto
dove era stato installato) per� il punto critico � che il flusso
dell'acqua che attraversa il campo magnetico deve rientrare entro valori
piuttosto precisi.
In caso di portate discontinue l'impianto va adattato in modo da
rispettare questi valori, oppure l'apparecchio magnetico va dimensionato
sulla portata massima, con aumento notevole dei costi.
Quindi bisogna valutare attentamente, soprattutto idraulicamente,
l'opportunit� di installare un coso del genere.

Ciao,
p.