Fotografia del buco nero, o quasi buco nero.

From: Elephans Starnutensis <corradomassa625_at_gmail.com>
Date: Thu, 11 Apr 2019 07:58:33 -0700 (PDT)

Nessun commento sulla fotografia del buconero? Nemmeno un "Evviva!" ?
L' evviva lo dico io e aggiungo tre commenti:
----------------




(1) il disco nero che compare nella foto non è tutto il buco nero, ma una parte. Voglio dire che il bordo del disco non è l'orizzonte degli eventi; l'orizzonte è più interno perché la luce che viene da sorgenti poste dietro al buco se sfiora l'orizzonte (non ricordo di quanto debba sfiorarlo, è una frazione del raggio di Schwarzschild ma non ricordo il valore esatto) viene deviata dal buco e ci cade dentro, cosicché la zona nera si allarga al di là dell'orizzonte - ci vorrebbe un disegno ma credo sia abbastanza chiaro anche così. Questo non l'ha detto nessuno nella conferenza stampa, o forse l'hanno detto e mi è sfuggito.
----------------


(2) L'oggetto fotografato non esiste da un tempo infinito, penso che su questo siamo tutti d'accordo (quando dico tempo mi riferisco al tempo cosmico t della metrica FLRW); ho quindi dei dubbi che l'oggetto fotografato sia un buco nero completamente formato, e la ragione è che secondo la RG l'orizzonte impiega un tempo infinito per formarsi (secondo le misure di chi è lontano dal buco, cioè le nostre).
Ritengo più probabile si tratti di un oggetto molto vicino alla condizione di buco nero.



Però può darsi che il processo del collasso sia diverso da quello previsto dalla RG attuale, che è sicuramente una teoria incompleta non inglobando la meccanica quantistica - e può darsi quindi che nel processo reale l'orizzonte si formi in un tempo finito; in tal caso il buco nero osservato è davvero un buco nero. Per ora non possiamo dirlo.
------------

3) Una notazione di carattere storico: nella conferenza stampa e stato detto che "i buchi neri nacquero cento anni fa dall'immaginazione di un solo uomo, Einstein".



Non è andata affatto così: che i buchi neri siano una conseguenza delle equazioni di campo di Einstein è indubbio, ma che Einstein li abbia scoperti (nel senso di averli "tirati fuori" dalle sue equazioni e di averne sostenuto l'esistenza) è falso. I primi a parlare di collasso gravitazionale furono Oppenheimer e Snyder in un articolo sul Phys. Rev del 1939. L'articolo non convinse affatto Einstein, che per tutta la vita rifiutò di credere ai buchi neri come oggetti reali.





Sono diffusi nei media e non solo lì altri errori di storia, dò due esempi: praticamente tutti dicono che il big bang (età finita dell'universo ed espansione) fu proposto per la prima volta da Lemaitre; in realtà il primo fu Friedmann. Leggo dappertutto che la scoperta dell'espansione accelerata dell'universo nel 1998 fu una sorpresa per tutti i fisici; in realtà di espansione accelerata parlavano già de Sitter nel 1917 (in un modello cosmologico senza materia) e negli anni venti Eddington e Lemaitre (in modelli più realistici) quindi la scoperta del 1998 non fu uno shock per tutti i fisici, ma solo per quelli che non conoscono la storia della fisica.
Bye.
Received on Thu Apr 11 2019 - 16:58:33 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:09:58 CET