Re: NEWTON e il primo principio

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Sat, 13 Apr 2019 14:59:49 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 4 aprile 2019 01:35:02 UTC+2, LuigiFortunati ha scritto:
> Se c'è la forza impressa, il corpo smette d'essere in quiete (o in moto
> rettilineo e uniforme), altrimenti non smette (e persevera).

mi sembra carino questo riassuntino sullo sviluppo storico delle tre leggi
https://www.eduhk.hk/apfslt/v15_issue1/changwj/page3.htm

Ovviamente le cose sono molto più complicate, ma è simpatico sapere che i concetti fisici espressi da Newton subirono successive modifiche e che, nella sua opera, non sono sempre usati in modo coerente: è tutto un continuo farsi.