Re: amplificatori--

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 10 Jan 2007 21:12:16 +0100

Dato che hai gia' avuto esauriente risposta, ti segnalo un'altra
situazione, che penso di applicazione comune.
(Almeno, un tempo lo era: non sono aggiornato sull'elettronica radio e
audio di oggi...)
Mi riferisco al "controllo automatico di guadagno".

Ti descrivo il caso radio, ma era applicato anche nei registratori
audio: chissa' oggi?
Una radio si trova a dover ricevere segnali di ampiezze molto diverse,
a seconda della potenza e della distanza della stazione.
Il segnale ottenuto dall'antenna va sempre amplificato, ma non nello
stesso modo, a seconda di quanto e' intenso il campo in antenna.
Questo perche' gli stadi successivi del ricevitore lavorano bene
soltanto se il segnale sta entro certi livelli.

Allora che si fa? Si ricava dal segnale amplificato una tensione
continua, che dipenda in modo lineare dall'ampiezza del segnale
(amplificato, ripeto) e si usa questa tensione per controllare il
guadagno di uno stadio di amplificazione precedente.
Insomma una reazione negativa, che pero' non segue le variazioni
istantanee del segnale (radiofrequenza) ma solo il suo valore
efficace.

Ora se guardi il sistema come una scatola chiusa, trovi che a ingresso
sinusoidale corrisponde uscita anch'essa sinusoidale: dunque
l'amplificatore e' lineare...
Pero' segnali di ampiezza diversa non danno in uscita ampiezze
proporzionali: dunaue l'amplificatore non e' lineare...

Hardworker ha scritto:
> Se non ricordo male (l'esame di elettronica 2 � ormai lontano :-) ) la
> non linearit� in frequenza, per estensione del termine, � riferita
> alla fase. Se la risposta in fase dell'amplificatore non ha un
> andamento lineare con la frequenza del tipo f*t0, si ha distorsione di
> fase e componenti di segnale a frequenze diverse subiscono in uscita
> ritardi diversi. Ma in fondo � solo una questione di terminologia.
Ho capito quello che intendi, ma non e' quello che dicevo io.
So di aver letto il termine "non lineare" riferito ad amplificatori in
relazione a una risposta in frequenza non piatta. Nessuna relazione
con la distorsione di fase.