Re: teletrasporto quantistico con fotoni e atomi

From: <simoseve_at_gmail.com>
Date: 11 Dec 2006 09:54:53 -0800

caro filiberto,

> volevo chiedere la vostra opinione a proposito di un esperimento di fisica
> quantistica realizzato a Copenaghen presso il laboratorio QuantumOp dal
> professor Eugene Polzik.

...e collaboratori e altra gente in germania.

> Utilizzando due canali paralleli (la luce che trasporta l'entanglement e
> impulsi elettrici) � riuscito a realizzare il teletrasporto quantistico
> senza che vi sia una relazione fisica tra gli oggetti. Il prof. sostiene che
> la distanza tra questi oggetti pu� essere aumentata fino a un certo limite
> oltre il quale si perde il segnale della luce.

se vuoi puoi leggere l'articolo senza avere bisogno di una
sottoscrizione a nature.

come quasi tutti i nuovi articolo di meccanica quantistica e'
accessibile gratuitamente da arxiv.

l'indirizzo e'

http://arxiv.org/abs/quant-ph/0605095

> L'articolo � considerato molto importante perch� � statp pubblicato su
> Nature 443, 557 (2006).

una piccola osservazione indipendente dall'articolo: l'abito non fa
sempre il monaco

inoltre, per questo articolo la causa e l'effetto vanno invertiti nella
tua frase.

> Senza scomodare Einstein che non ha mai creduto al teletrasporto quantistico

il teletrasporto quantistico di cui si parla nell'articolo non ha
niente a che vedere con, uso l'inglese, superluminal signaling, a.k.a.
star trek.

einstein non conosceva il teletrasporto quantistico, che e' venuto
fuori nel 93, e non sarebbe in disaccordo (anzi?).

vedi

Bennett, C. H. et al. Teleporting an unknown quantum state via dual
classical and EPR channels. Phys. Rev. Lett. 70, 1895-1899 (1993).

ci sono un sacco di articoli tecnici in rete, sempre su arxiv.

> che pare esistere davvero volevo chiedere la vostra opinione e possibilmente
> creare una discussione su questo argomento cos� affascinante alla luce di
> questo innovativo e rivoluzionario esperimento.

ci sono un sacco di altri esperimenti sul teletraporto. tra i primi ei
piu' importanti, quelli fatti a roma!

Boschi, D., Branca, S., DeMartini, F., Hardy, L. & Popescu, S.
Experimental realization of teleporting an unknown pure quantum state
via dual classical and Einstein-Podolsky-Rosen channels. Phys. Rev.
Lett. 80, 1121-1125 (1998)

> Ho provato a cercare l'articolo in rete ma non sono riuscito a trovarlo.

vedi sopra.

spero sia utile,
simone

simone severini