Re: spin e parità...

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 05 Dec 2006 20:26:26 +0100

Tetis ha scritto:
> Mi sembra che tu adombri una difficolta' di principio, mi piacerebbe
> saperne di piu'.
L'ho gia' detta: superselezione.
Non mi sono mai preso la briga di studiare per bene quali parita' si
possono rigorosamente dedurre da fatti sperimentali, quali si possono
assumere in modo arbitrario, ecc.
Ma come ho gia' detto ho l'impressione che spesso si facciano le cose
un po' troppo facili...
E che l'argomento superselezione venga troppo spesso rimosso.
Hai idea del perche'?

> Dal punto di vista della QED le transizioni di quadrupolo sono
> approssimazioni non relativistiche di transizioni a due fotoni. Un
> modo di vedere questa cosa nelle corde della meccanica quantistica e'
> tramite l'introduzione di un sistema completo di stati che permette di
> riscrivere l'ampiezza di quadrupolo come il prodotto di ampiezze di
> dipolo.
Questa proprio mi riesce nuova e oscura (per dirla schietta, dovrei
dire che mi pare un ca...ata :) )
Ma se ne sei sicuro, per favore spiegala meglio...