Re: Sondaggio

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Wed, 15 Nov 2006 16:18:50 GMT

Xylas ha scritto:
> Beh penso che siamo sostanzialmente d'accordo se sono riuscito ad
> interpretare il tuo pensiero. Non ho mai detto che scienza=fede, ho
> solo detto che credere e' ragionevole. Infatti il punto e' quello che
> segue:

> Ed e' per questo che non li ritieni veri? Se qualcosa non e'
> verificabile sperimentalmente non e' vera?
> I "risultati" che tu citi -meno male che la parola l'hai messa tra
> virgolette- non sono evidentemente dei risultati scientifici pertanto
> ad essi non vanno applicati i metodi delle scienze sperimentali, spero
> [...]

io in realt� non sono molto d'accordo su questo. Non esiste un
predeterminato campo di applicazione dei metodi scientifici.
Potenzialmente tutto � campo di indagine scientifica. Il fatto
che non tutto lo sia di fatto e/o non si sappiano interpretare
ancora risultati di esperimenti pu� dipendere da molte cose
1) la realt� � troppo complessa per il modello interpretativo
usato, ad es. Questo � tipico di molte scienze non esatte (che
preferisco vedere come NON ANCORA esatta, tipo scienze della
vita, sociali, neuroscienze, economia etc, le quali presto o
tardi potrebbero diventare se non deterministiche almeno
"statisticamente" certe).
2) aspetti del reale inaccessibili come scala (troppo
piccolo/troppo grande/troppo distante) o come energie
3) cose NON dimostrabili in s� stesse, che dovrebbe essere
l'area di molti aspetti della fede. In mancanza di dimostrazioni
a favore, di qualche prova contraria, e di nessuna prova
definitiva contraria, ho gi� detto come mi comporto io, altri
vedano un po' loro.

> Tuttavia non per questo e' irragionevole
> considerarli veri.

depende :-)
ciao
Soviet