Re: Motori a magnete

From: Chicco83 <bo_at_bo.it>
Date: Tue, 07 Nov 2006 10:07:27 GMT

"Noquarter" <noquarter_at_despammed.com> ha scritto nel messaggio
> Mi hanno parlato di questi motori che originerebbero un "moto perpetuo".
>
> Ho trovato questo sito in italiano
> http://mmmgroup.altervista.org/i-magnet.html
>

> Ma alcuni altri presentano anche filmati con questi motori in azione: si
> vede un rotore che inizia a muoversi ed accelera man mano che uno statore
> "a tenaglia" viene stretto.

Non ci credo!!! dove stanno sti filmati? :-))
Se questi motori esistono, prima o poi si fermano.

> Dando per assodata la buona fede del filmato, come si spiega la cosa?

E' una bufala!
Un indizio: puoi sostituire i poli dei magneti (sia dello statore che del
rotore) con delle cariche puntiformi di quantita' opportune (ad es. N con +
e S con - ). Il rotore diventa un dipolo elettrico, mentre sulle due circonferenze
dello statore, vengono disposte le cariche in modo che quelle dello stesso segno
siano equidistanziate le une dalle altre. Esse non producono alcuna forza
permanente su una carica che sta' sul rotore, per il semplice fatto che il potenziale
lungo la circonferenza ha un andamento 'periodico', cosa che non si ha per
uno statore RETTILINEO E *FINITO* in lunghezza (e per il quale potrebbe
funzionare solo fino a quando lo statore non fuoriesce dal rotore)!!.

E' come dire che accelerare una particella all'interno di un acceleratore di
particelle
circolare non richieda energia.

Ciao.