Re: Per capire la meccanica quantistica

From: Luca <postmaster_at_(W_at_!�!)pres8.biz>
Date: Mon, 6 Nov 2006 22:45:23 +0100

<ds_lite_at_hotmail.it> ha scritto nel messaggio
> Se non espliciti il programma del corso � difficile ..
> Ma prova il cohen - tannoudji (non sono sicuro si scriva cos�)
> presenta tutti gli argomenti tipicamente svolti in un corso di MQ e ha
> anche delle belle appendici.
> In ogni caso penso che avere qualche appunto in pi� su un quaderno non
> pu� fare male..
> Ciao!!

Beh..Per gli appunti mi sono fatto fotocopiare quelli di qualche studente
"ultraprecisino" dell'anno scorso...:-D

Ed e' bello notare che anche nei quaderni di questi qua, che non perdono una
virgola solitamente e che hanno tutto perfetto, per questo particolare corso
hanno un sacco di annotazioni a lato come:"secondo me il segno e' opposto"
"questa dimostrazione cosi' non regge" "non so da dove abbia tirato fuori
sta formula" "mi sa che qua ha sbagliato"

Il corso comunque tratta anzitutto un po' di problemi classici(corda
vibrante analizzata in un sacco di modi diversi, schematizzata in n modi
diversi, risolta in n formalismi diversi).
Poi si passa all'equazione di schroedinger, si usa per risolvere un po' di
problemi(particella libera, buca di potenziale con pareti infinite/finite)
Oscilltatore armonico, atomo di idrogeno, quantizzazioni di spin e momento
angolare.
Interazione col campo elettromagnetico classico.

Questo e' quanto abbiamo gia' fatto e quanto stando al programma faremo.
Fortunatamente un po' di casi li analizziamo con l'esercitatore che invece a
spiegare e' molto bravo e quindi non me lo perdo.
Questo corso in pratica e' quello che rimane del vecchio "istituzioni di
fisica teorica"