Re: elettrostatica..."decalogo"

From: Diego S. <diego.santini_at_katamail.com>
Date: Thu, 2 Nov 2006 14:22:51 +0100

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Senza dubbio all'equilibrio nn ci sara' densita' di carica nei punti
> interni (intesa in senso macroscopico). Ma parlare di "elettroni che
> stanno in superficie" e di "elettroni interni" mi suona un po' male...
Perfetto.

&
> E ovviamente campo nullo non implica potenziale nullo.
Certo per entrambe le cose.

> Ma i flussi in partenza da A e in arrivo su B sono uguali, e sommando
> ottieni la tesi.
Perfetto!

Un'ultimissima cosa, stavolta breve. Concludo con una affermazioni di cui
chiedo conferma definitiva.

1) Abbiamo detto che in media il campo elettrico nei punti interni di un
conduttore neutro � nullo. Ma che ci� non significa che abbia anche
potenziale nullo, ovviamente. Ci� vuol dire che se prendiamo il generico
elettrone di questo corpo e lo portiamo a distanza infinita da ogni campo
elettrico, il lavoro fatto dalle forze attrattive e quello fatto dalle forze
repulsive non si bilanceranno esattamente. Giusta questa affermazione?

Ti ringrazio in anticipo anche per la prossima risposta.
Ciao.
D.