Re: generatore di corrente

From: Nyco <nicograb_at_yahoo.it>
Date: 2 Nov 2006 05:08:35 -0800

Angelo ha scritto:

> Salve a tutti.
> Vorrei comrpendere come funziona un generatore di corrente. Non mi
> riferisco, ovviamente ad un caso ideale, dove non ci sono problemi: viene
> erogata corrente come si vuole. In un caso concreto, per�, come funziona un
> tale componente attivo?

Mi sono informato in merito proprio pochi giorni fa.. allora per
costruire un generatore
di corrente e' sufficiente costruire un generatore di f.e.m. con
resistenza interna elevatissima, infatti,
se dispongo di un generatore di f.e.m. e vi metto in serie una
resistenza molto grande, 1 mega ohm per es., allora qualsiasi altro
dipolo colleghi ad un generatore siffatto questo non modifichera' la
corrente erogata dal generatore con in serie la resistenza molto
grande.