momento magnetico??

From: Antonios <acsoftware_at_virgilio.it>
Date: Mon, 13 Nov 2006 17:03:59 +0100

ho una sfera condutrice rotante sul diametro con velocit� angolare
omega= 10 rad / sec carica con c=500pC....
mi si chiede di calcolare il *momento magnetico* di questo sistema...

ora io non ho mai visto niente del genere anzi ammetto che mi sono trovato
disorietato,ricordando la formula per la spira m=i Area spira- e
non sapendo che un conduttore rotante carico produce momento
magnetico...allora ho ipotizzato che:
le cariche erano ferme ma era il conduttore a muoversi ...
e che percio si produceva
corrente i ..al che ho supposto la sfera come costituita da infinite
circonferenze (spire) concentriche all asse di rotazione.....
insomma � una cavolata lo so...

ma come andrebbe impostato correttamente il problema?