Re: Differenza cucina a induzione / cucina a microonde

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Sat, 11 May 2019 01:39:41 +0200

On 10/05/19 13:38, Studente wrote:
> Salve a tutti.
> Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra cucina a induzione e cucina a
> microonde?
> Quello, in particolare, che non capisco e' perche', mentre con la cucina a
> induzione si riscaldano solo i metalli ma non l'acqua e il cibo da soli,

corretto (solo nei conduttori si generano le correnti di
Ampere che riscaldano gli stessi)

> mentre con la cucina a microonde si riscaldano solo l'acqua o il cibo da
> soli ma, credo, non i metalli. E' corretto?

qui non proprio. I metalli non si possono usare nel
microonde, ma non perché non si scaldano, bensì per la loro
totale riflettenza (che scherma il contenuto, il quale non
si scalda, e che rimbalza le microonde nel magnetron : se il
cibo sta in una pentola metallica è come se il microonde
lavorasse "senza carico")
Cmq quanto ai metalli, ci sono anche altri rischi notevoli
anche quando non schermano del tutto l'alimento : parlo ad
es. nel scordare dentro una forchetta, o usare un piatto
decorato con dorature oppure fasciato con foglio di Al
crespo. In questi casi possono scoccare terribili scariche
elettriche (te lo dico perché sono incappato in tutti gli
scenari). Questi fulmini tra le increspature metalliche
formano fumo e polveri e a volte carbonizzano il cibo.
Se metti un origamo in lamina di Al nel microonde svanisce
in un lampo accecante, quindi non solo sente l'induzione, ma
parecchio di più che nel caso controllato dei fornelli a
induzione.

Penserei che in quest'ultimo sia stato ottimizzato il
fattore di forma (tra magneti e fondello circolare) in modo
che si generino correnti ben confinate. E cmq per ragioni a
me oscure alle frequenze usate magari il fondello non si
comporta come uno specchio come fa un pentolino nel microonde

però non conosco le frequenze usate dalle piastre a
induzione né come sia diretto il campo (nel magnetron c'è
una guida d'onda che spara il fascio in modo che intercetti
il centro del piatto rotante)

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)