Re: Esempi di equazioni differenziali

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 26 Apr 2012 10:37:39 +0200

On 4/25/2012 02:08, Tommaso Russo, Trieste wrote:

> Mi pare un po' limitativo: solo decadimenti esponenziali...

La domanda nasce da due situazioni distinte. La prima un collega che
spiegava ai fisici l'equazione di scarica del condensatore e ha detto
"la ben nota equazione..." poi ha cercato degli esempi e non e` che
gliene siano venuti in mente tanti.

La seconda invece e` una domanda che mi ha fatto in macchina un amico
perito e progettista digitale durante un lungo rientro. A quel punto mi
servivano esempi "visibili", preferibilmente primo ordine, anche con
funzioni di x, tanto non dovevamo risolverle.

> Hai pensato a esempi di dinamica delle popolazioni?

Mi e` venuto in mente, poi non l'ho citata. Il processo logistico e` un
altro buon candidato. Avevo anche pensato al sistema preda-predatore di
Volterra, ma essendo lui che guidava ho preferito non distrarlo troppo :)

> http://www.office-guru.com/book/export/html/131
> http://hhbio.wasser.tu-dresden.de/projects/lv/

Questi non li conoscevo, l'ultima volta che avevo provato a vedere le
soluzioni era parecchio tempo fa.

> Le equazioni di Volterra possono essere ampliate a piu' di 2 specie:
>
> dN_i/dt = [ A_ii + sum_j!=i (A_ij N_j) ] N_i

Carnivori, erbivori ed erba!

> L'integrazione numerica porta a evoluzioni del tutto
> simili alle sequenze serali con cui le specie pioniere colonizzano un
> nuovo territorio e aprono la via ad altre specie che poi magari le
> sostituiscono, per terminare in una distribuzione stazionaria: il
> climax. Avevo fatto delle simulazioni in merito, se ti interessano te le
> mando.

Sequenze serali? Ho trovato piu` o meno che cosa sono, adesso vado a
cercarne l'etimologia.

Grazie!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)