Re: Avvicina o ingrandisce?

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Tue, 26 Sep 2006 00:26:41 GMT

Il 10 Lug 2006, 20:36, Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto:

[snip]

> Ricordi bene che si trova anche l'espressione "ingrandimento
> longitudinale".
> Ma nello spirito del discorso che ho fatto, e' chiaro che si tratta di
> un concetto pressoche' inutile.

Concordo.

[snip]

> Piuttosto ho ripensato alla mia spiegazione e non ne sono piu' del
> tutto convinto.
> Voglio dire che probabilmente entrano in gioco altri meccanismi, oltre
> la parallasse temporale.
> Infatti l'impressione di "schiacciamento" che dicevi si ha anche se si
> fa attenzione, guardando nel binocolo, a non muovere la testa (ho
> fatto la prova).

L'ho fatto anch'io, con identico risultato.
Di piu':
1) mi sono messo in auto col binocolo sul sedile a fianco del guidatore;
la sensazione e' che le auto lontane in avvicinamento lo facessero a
velocita' (molto) inusualmente bassa, mentre, a breve distanza
'sfrecciavano'.
2) ho provato a scattare foto con obiettivi di lunga focale (f >> d, dove d
e' la
diagonale del formato fotografico) e la fila di alberi di cui ti parlavo, o
di palazzi,
apparivano, nelle foto, schiacciati, come dicevi tu, come se fossero nello
sfondo
di una scena teatrale.

> Ci ripensero'...

Beh, era solo per confermare/fornire altre prove sperimentali.

> --
> Elio Fabri

Ciao
Patrizio