Re: problema incomprensibilie...

From: Angelo <angelo.martini_at_katamail.com>
Date: Thu, 28 Sep 2006 09:59:46 +0200

"Bruno Cocciaro" <b.cocciaro_at_comeg.it> ha scritto nel messaggio

Ciao Bruno, grazie per la risposta.

> La maniera piu' ovvia grazie alla quale
> possiamo immaginare una tale interazione e' quella di avere la bocca a
> contatto con la cannuccia, soffiamo "lentamente", oppure inspiriamo
> lentamente, per regolare il volume al valore voluto.
OK.

> lento perche' non vogliamo variare in maniera troppo brusca la pressione,
> vogliamo evitare cio' in quanto variazioni brusche della pressione
> potrebbero avere effetti indesiderati sulla bolla.
ok

&
> dire al sistema: "Ora
> che la pressione e' aumentata al valore voluto, tu, sistema, scegliti pure
> il volume che ritieni piu' opportuno per il valore scelto di pressione, e
> scegli pure i aumentare la pressione nella maniera piu' opportuna tale da
> preservare la buona salute della bolla".
Non ho capito! Se dico al sistema: "ho fissato il volume" o "ho fissato la
pressione", lui deve trovarsi rispettivamente la pressione ed il volume
idoneo, ma non deve variare anche la variabile indipendente, perch� quella
la fisso io, no? Tu aggiungi la frase,per me incompresnisbile: "E scegli
pure di aumentare il volume (risp. la pressione) nella
maniera piu' opportuna tale da preservare la buona salute della bolla. Se
fisso il volume e mi aspetto che il sistema trovi la pressione idonea, non
devo aspettarmi anche che il sistema stesso vari il volume che io ho
"fissato", ma solo la pressione. Scusa ma non comprendo.

> Accade che, se si sceglie un valore di pressione troppo alto, il sistema
> non
> riesce a trovare alcun valore di volume "opportuno" per il valore scelto
> di
> pressione.
ok

> Non necessariamente. Oltre una certa soglia, introducendo aria
> *diminuisci*
> la pressione all'interno della bolla. La relazione di Laplace ti dice che
> per volumi grandi (R grande) la p (cioe' la differenza pressione
> interna-pressione esterna) diminuisce tendendo a zero. Quindi, oltre una
> certa soglia di volume, aumentando il volume la pressione interna alla
> bolla
> diminuisce tendendo alla pressione esterna.
ok

> Vorremmo
> diminuire la pressione all'interno della nostra bocca. Abbiamo due
> possibilita'[cut]
> decidiamo di diminuire la pressione soffiando nel palloncino o inspirando
> aria dal palloncino.�
ok

Non mi hai detto, per�, inpratica in che modo potrei fissare la pressione in
un palloncino ed aspettare che lui vi adegui il volume (o viceversa).
Ma veniamo al problema della inversione degli assi. Per ogni pressione
minore della critica, ci sono due valori di volume (uno sulla porzione di
curva tratteggiata e l'altro su quella continua): quale sceglier� il
sistema?

Grazie