Re: Dilatazione di tubi in acciaio

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: 20 Sep 2006 07:06:32 -0700

mat977_at_gmail.com ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Ho un problema di fisica che riguarda la dilatazione:
> ho 2 tubi (uno di acciaio al carbonio e uno di acciaio inox) che sono
> calettati uno dentro l'altro
> Il tubo piu' interno � in acciao mentre quello esterno � in inox.
> I diametri sono D1= 36mm D28mm D3= 41mm (l'interferenza � di 0,2 mm)
> come calcolo la dilatazione radiale, come faccio a sapere se mantengono
> l'interferenza o come cambia?

Se lo scopo della domanda e' calcolare come varia l'interferenza in
funzione della temperatura, io procederei come segue (Purtroppo le
dimensioni sono date in maniera molto imprecisa, quindi i numeri li
darai tu):

Diciamo Ri il raggio esterno del tubo interno e Re il raggio interno
del tubo esterno

Diciamo Ri' e Re' i raggi dopo la dilatazione termica deltat

Diciamo alfai e alfae i coefficienti di dialtazione dell'acciaio di cui
e' costituito il tubo interno (e l'altro per l'esterno)

Avremo:

Ri' = Ri (1 + alfai deltat)
Re' = Re (1 + alfae deltat)

sotraendo membro a membro:

(Ri' - Re') = (Ri - Re) + (alfai Ri - alfae Re) deltat

con ottima approssimazione uguale a:

(Ri - Re) + R (alfai - alfae) deltat

dove R e' la media tra i due raggi a freddo.

detta (I = Ri - Re) l'interferenza iniziale e (I' = Ri' - Re') quella a
caldo otteniamo:

I' = I + R (alfai - alfae) deltat

Saluti

Mino Saccone