Posizioni planetarie in riferimento xyz

From: fm2766 <fm2766_at_yahoo.it>
Date: Tue, 29 Aug 2006 15:50:10 +0200

So che potrebbe apparire un poco banale, ma sapreste indicarmi qualche
testo o qualche sito che descriva come fare per descrivere in una
tabella le posizioni dei pianeti del sistema solare (e della luna) in
funzione del tempo ed in un riferimento tridimensionale del tipo xyz,
magari con origine nel Sole (mi andrebbe bene anche con origine nella
Terra, anzi!).
Ho in realt� poca dimestichezza con le classiche declinazione,
ascensione, ecc., e non servirebbero ai miei scopi.
Grazie.

PS: non mi riferisco alla descrizione delle semplici ellissi teoriche,
ma ai moti reali dei pianeti intorno al sole.
PS2: so che le orbite sono quasi complanari, ma mi servirebbe lo stesso
determinare x(t), y(t) e z(t).