Re: problema elettrostatica ambiguo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 12 Aug 2006 20:40:45 +0200

Ludovico ha scritto:
> .... Rimane sempre da capire se, effettivamente, l'energia dissipata
> nella resistenza � nulla. S�, dovrebbe esserlo, perch� il processo di
> carica avviene in un tempo infinito, un po' come quando si avvicina
> lentamente, moolto lentamente una carica puntiforme dall'infinito fino
> ad una distanza fissata da un piano conduttore. Oppure come quando si
> allontana le armature di un condensatore, mooolto lentamente.
>
> Tu che ne pensi?
Ne penso che non mi convince affatto...
Quale sarebbe il processo di carica che avviene in un tempo infinito?

Abbiamo detto che la carica interna appare *istantaneamente*, e allo
stesso istante appaiono le due cariche opposte sul conduttore esterno.
Da quel momento la carica Q_1 sulla faccia esterna comincia a scorrere
attraverso la resistenza, verso terra.
Dunque tutto va esattamente come se scaricassi un condensatore.

OK