Re: la massa gravitazionale di un elettrone diventa infinità?

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sat, 18 May 2019 23:12:25 -0700 (PDT)

Ho lo stesso quesito, credo, di Buggio, lo avevo malamente espresso anche su fisf, ma poi mi ero perso.


Per quanto ne so, la corrispondenza tra massa inerziale e massa gravitazionale è uno dei fatti sperimentali più solidi della fisica tutta, ragion per cui i due concetti, nati distinti, si “fondono” in uno soltanto, e posso/potrei parlare semplicemente di massa, senza alcun ulteriore attributo.


Dopodichè, uno cerca di studiare un pochino di RR, e trovi (non sempre, non nei testi migliori, direbbe Elio Fabri: “dialogo sulla massa relativistica”) il concetto di “massa relativistica”, che salta fuori dalla riscrittura della seconda legge di Newton per renderla invariante sotto trasformazioni di Lorentz.




Quella massa che diventa/diventerebbe “un’altra cosa” è, originariamente, quella che si chiamava “massa inerziale”, visto che si sta parlando di secondo principio della dinamica, e non di legge di gravitazione universale. Da ignorante , mi sembrerebbe naturale domandarsi: “ma se la “vera massa (inerziale)”, a velocità relativistiche, prende un’altra forma, succede lo stesso anche alla massa gravitazionale?” Se sì, mi sembrerebbe un forte indizio a sostegno dell’opportunità di parlare di massa relativistica, visto che si manterrebbe la stessa struttura per entrambe.

Invece, nel citato dialogo, Elio Fabri osteggia con forza l’utilizzo della “massa relativistica”, ma con considerazioni di natura completamente diversa (di natura energetica e relative alla necessità di scrivere masse diverse in direzioni diverse).
Riassumendo, quindi, mi pongo (e vi pongo) i seguenti quesiti:


- Un oggetto massivo spinto a velocità relativistiche diventa sempre più difficile da accelerare. Quindi, secondo un modo possibile di vedere le cose, la sua massa inerziale aumenta. Aumenta anche il campo gravitazionale che genera, e cioè la massa gravitazionale segue lo stesso andamento di quella inerziale?

- Se la risposta alla prima domanda è, come mi aspetterei, un “no”, perché questo fatto non è rilevante (come sembra a me) per abbandonare il concetto di massa relativistica?
Received on Sun May 19 2019 - 08:12:25 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:57 CET